Razionalita’ contro Passionalità
Nella mia vita ho visto moltissime volte scontrarsi la passionalità contro la razionalità e quasi sempre ho visto prevalere la passionalità sulla razionalita’ portando con se quasi sempre rabbia e angosce.
Ma la passionalità e bella ti fa’ star bene e nasconde tutto finche poi inizia a scemare ed escono fuori inevitabilmente i conflitti che il piacere della passionalità ha abilmente nascosto.
Ma allora occorre vivere senza passionalità? E tutte quelle emozioni che l’accompagna dobbiamo privarcene?
Molte volte ho visto coppie scoppiate in cui uno dei due rimaneva legato al ricordo di quella passionalità senza rendersi conto della tossicità di quel rapporto. Troppe volte.
E’ come se venisse a mancare una droga e la persona andasse in crisi di astinenza.
E molte volte, in un gioco perverso ho visto l’ altra parte approfittarsi della situazione perpetrando atteggiamenti tali da continuare a rendere dipendente l’altro.
Ma come e’ possibile questo? Perche’ siamo portati a soffrire? Il piacere o meglio il ricordo del piacere copre il dolore che proviamo?
Se usassimo invece la razionalita’ nei nostri rapporti si creerebbero effetti contrari ma devastanti lo stesso, nessun legame o legami a tempo. Con solo scopo dell’ appagamento sessuale senza provare alcuna emozione. Il vantaggio sarebbe quello di non soffrire ma lo svantaggio quello di eliminare le emozioni che io ritengo fonte di vita.
Ma quindi una via di mezzo non puo’ esistere? Un amore razionale passionale non potrebbe risolvere i problemi.
Scegliere le cose da fare o le persone da frequentare dando una prevalenza alla razionalita’ e poi facendo crescere la passione. Non potrebbe essere la via del successo.
Con una scelta razionale in cui il si o il no viene dato dopo aver analizzato se il rapporto ci potra’ fare bene o no. E una volta effettuata la scelta si fa’ crescere la passione non porterebbe ad una felicita’ ed un godimento piu’ duraturo.
Non saprei rispondere ma spero di incontrare persone che abbiano la mia stessa visione per potervelo raccontare e verificare se puo’ funzionare.
Un abbraccio a tutti coloro che continuano a leggermi e vi prego di farmi sapere la vostra opinione.
Per me e importante.