Alla fine del 2017 ho iniziato a pormi delle domande sul perché non riuscivo a dimagrire. Naturalmente la colpa era sempre di qualcosa o qualcuno.
Andando contro ogni mia convinzione, motivato dal fatto che nulla di ciò che avevo provato avesse portato ad una soluzione ed in totale disperazione, decisi di cercare aiuto con un percorso Psicologico.
Si ma quale? E come fai a fidarti? Ma a chi chiedi?
Mi misi a cercare sui motori di ricerca un professionista esperto in disturbi del comportamento alimentare.
Sono stato fortunato perché trovai una Psicologa cognitivo comportamentale non lontano da dove abito. La dottoressa Giovanna Tripicchio.
Questa è stata la decisione più saggia che abbia preso in tutta la mia vita. E questa fu la mia prima richiesta di aiuto.
Iniziare a confrontare se stessi non è stato facile ma lo consiglio a tutti coloro che sono giunti al punto di porsi domande senza trovare risposte.
Ogni seduta terminava col porsi altre domande ed era snervante. Ma col tempo ho imparato che puntualmente le risposte uscivano fuori, ed ero io a trovarle.
Non è stato un lavoro semplice, anzi è stato abbastanza tosto e non è possibile descriverlo in poche righe. Ma è stato fondamentale. Sotto una guida esperta sono riuscito a perdere peso e a ritrovare me stesso. Ma non è stato così facile.
Le ho provate tutte per resistere (inconsciamente) e non voglio dirvi come ho fatto a sconfiggere la cosiddetta fame nervosa, le abbuffate e quant’altro. Non posso dirvelo perché occorre arrivarci da soli, ma è davvero possibile e maledettamente semplice alla fine.